Condizioni generali di vendita Fe Di Multivendor ecommerce In vigore prima stesura 01 agosto 2024
Premesse:
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti
su questo sito web https://www.dichiarafederico.it
I prodotti commercializzati – offerti – venduti sul sito https://www.dichiarafederico.it della Dichiara Federico S.r.l., con sede legale in Via Leonardo da Vinci 10/12 – 62010 Morrovalle (MC), iscritta alla Camera di Commercio delle Marche, col numero REA MC 166479, codice fiscale e partita IVA 01608770432 (di seguito denominata il “Venditore”).
Prima di procedere all’acquisto di prodotti on-line sul Sito, l’Utente è tenuto a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita che il Venditore mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, secondo quanto di seguito precisato.
Si prega in ogni caso di prendere visione dei termini d’uso del sito https://dichiarafederico.it delle informative per i Consumatori, di quelle rese ai sensi del regolamento sulla privacy GDPR 679/2016 per il trattamento dei dati personali, e la Cookie Policy.
Definizioni, oggetto e ambito di applicazione
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali, i termini riportati con iniziale maiuscola, singolare o plurale, avranno il significato di seguito indicato, a meno che non sia esplicitato un diverso significato:
- “Cause di forza maggiore”: sono eventi fuori dal controllo del Venditore, ivi inclusi a titolo non esaustivo eventi di pandemia ed epidemia o altri disastri naturali, scioperi, serrate o altre azioni sindacali di terzi, disordini civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerra (dichiarata o meno) o minaccia o preparazione alla guerra, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenze o guasti a reti di telecomunicazione pubbliche o private;
- “Codice del Consumo”: il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modifiche e integrazioni, come vigente alla data di pubblicazione delle Condizioni Generali;
- “Condizioni Generali di Vendita” o solo “Condizioni Generali”: le presenti Condizioni Generali per la vendita sul Sito dei Prodotti e dei Servizi, che costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico (per le condizioni di utilizzo del Sito ed accesso alla Piattaforma, si rimanda, inoltre, ai Termini e e condizioni d’Uso del Sito;
- “Conferma d’Ordine”: la dichiarazione di conferma dell’Ordine rilasciata dal Venditore, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali;
- “Consumatore”: ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti e dei Servizi agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta e che utilizza la Piattaforma, a titolo personale, secondo i Termini d’Uso;
- “Acquirente” come previsto dalle legislazioni vigenti e regolamenti, qualsiasi soggetto giuridico che a qualsiasi titolo acquisti i prodotti e servizi utili per lo svolgimento della propria attività
- “Cookie Policy”: l’informativa resa agli Utenti in merito all’utilizzo dei cookie attraverso il sito, incluso come impostare le relative preferenze;
- “Credenziali”: username e password, che, al momento della Registrazione sarà richiesto all’Utente di “…………………..My Fedi”;
- “GDPR”: il Reg. UE 679/2016 in tema di trattamento dei dati personali;
- “Gestore”: Dichiara Federico S.r.l.., società italiana iscritta e proprietariadella piattaforma FE DI Multivendor; il Gestore può agire- nei confronti degli Utenti ed ai fini delle presenti Condizioni Generali – per conto del Venditore, quale gestore della Piattaforma e di alcuni Servizi, come da relativa nomina del Gestore a responsabile esterno del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR e secondo quanto previsto nell’Informativa Privacy;
- “Importo Totale Dovuto”: l’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto e Servizio, dalle spese di Spedizione, Spese Accessorie se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dalla Conferma d’Ordine;
- “Informative per i Consumatori”: le informative rese ai Consumatori (sia soggetti privati che soggetti giuridici) ai sensi del Codice del Consumo, ovvero l’Informativa sul Recesso e l’informativa sulla Garanzia Legale di Conformità, sui resi e sui reclami;
- “Informativa sulla Privacy”: l’informativa resa agli Utenti, ai sensi dell’art. 13 del GDPR in tema di trattamento dei dati personali;
- “Modulo d’Ordine”: modalità di emissione dell’Ordine senza Registrazione, per l’acquisto dei Prodotti e Servizi ai sensi dell’art. 4.2 delle presenti Condizioni Generali;
- “………..My Fedi”: il profilo personale dell’Utente, che viene attivato solo previa Registrazione e che è successivamente reso accessibile all’Utente, con scegliere. Le Credenziali scelte dall’Utente in fase di Registrazione, permettono i successivi accessi all’area riservata di FE DI inserimento delle Credenziali, per l’accesso alla Piattaforma, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali;
- “Ordine”: la proposta di acquisto emessa dall’Utente tramite MyFedi ocompilazione dell’apposito Modulo d’Ordine sul Sito, secondo quanto previsto all’art. 4.2 delle Condizioni Generali;
- “Ordine Multiplo”: si intendono gli Ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti;
- “Parte” o “Parte”: il Venditore e/o il Gestore e/o l’Utente, disgiuntamente ocongiuntamente;
- “Piattaforma”: la piattaforma on – line per la vendita di Prodotti e Servizi, accessibile tramite il Sito. Il Venditore potrà collegarsi o associarsi a siti, piattaforme in hosting, ed altri prodotti e servizi di terzi. Sarà possibile connettersi a tali servizi di terzi attraverso la Piattaforma nel rispetto delle condizioni d’uso così come meglio precisato nei Termini d’uso del Sito nonché della normativa sul trattamento dei dati personali applicabile; “Prodotto” “Servizio” e “Scheda Prodotto” “Scheda Servizio”: FE DI Multivendor, prodotto e venduto dal Venditore tramite la Piattaforma, della qualità e quantità dichiarata nella relativa scheda prodotto, che ne indica le principali caratteristiche oltre al prezzo comprensivo di IVA;
- “Professionista”: l’Utente che non è definito come Consumatore ai sensi del Codice del Consumo e delle presenti Condizioni Generali.
- “Registrazione”: registrazione dell’Utente, con e-mail e password (la prima funzionerà da username) per la creazione dell’Account ed il rilascio delle Credenziali;
- “Servizi della Piattaforma” o solo i “Servizi”: i servizi resi dal Venditore e/o dal Gestore attraverso la Piattaforma, che consistono nella messa a disposizione degli Utenti dei servizi informativi sui Prodotti e sui Servizi offerti, come da relative Schede Prodotti/servizi, servizi di vendita, post vendita e servizio clienti, servizi in caso di recesso, resi o reclami, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali e nelle relative Informative Consumatore;
- “Sito”: il sito web dichiarafederico.it
- “Spedizione”: si intende la consegna del Prodotto da parte del Venditore alcorriere, per la spedizione all’indirizzo indicato dall’Utente con l’Ordine.
- “Termini d’Uso”: i termini e condizioni per l’accesso al Sito;
- “Utente”: colui che utilizza il Sito e/o la Piattaforma per l’emissione degli
- Ordini e l’acquisto dei Prodotti, quale Consumatore o Professionista.
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite di Prodotti e Servizi effettuate tramite la Piattaforma. Accedendo alla Piattaforma e cliccando su apposito pulsante “accetta” e/o utilizzando i Servizi della Piattaforma, l’Utente dichiara di avere letto ed accetta di essere vincolato al rispetto delle presenti Condizioni Generali consultabili, insieme alle Informative per i Consumatori, l’Informativa Privacy ed i Termini d’Uso del Sito.
1.3 Se le Condizioni Generali vengono accettate per conto di terzi (persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni o altri soggetti), l’Utente dichiara e garantisce di disporre dei poteri di rappresentanza e, comunque, di essere legittimamente autorizzato a rendere l’accettazione delle Condizioni Generali, vincolando in tal modo il soggetto rappresentato.
1.4 Se l’Utente non accetta le presenti Condizioni Generali, non potrà accedere e/o utilizzare in altro modo la Piattaforma e/o i Servizi.
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione “Condizioni di vendita”. Gli Utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita, prima di effettuare qualsiasi acquisto. L’uso continuato della Piattaforma e/o dei Servizi in seguito alla pubblicazione delle modifiche alle presenti Condizioni Generali comporterà l’accettazione di tali modifiche.
1.6 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle da ultimo in vigore e pubblicate sul Sito.
1.7 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, così come previsto nei Termini d’Uso del Sito.
2. Accesso al sito, registrazione e acquisti sul sito
2.1. L’acquisto dei Prodotti e Servizi sulla Piattaforma, con le modalità di cui agli Art. 3 e 4 che seguono, è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto i 18 anni. L’Utente dichiara e garantisce di aver compiuto la maggiore età e di essere in possesso della capacità giuridica richiesta dalla legge per l’accettazione delle Condizioni Generali e si impegna a osservarne le disposizioni, precisandosi che i Servizi non sono destinati a minori di 18 anni. Il Venditore e/o il Gestore si riservano di verificare con mezzi affidabili, legali e consentiti, se un Utente è effettivamente un soggetto maggiore di 18 anni, inibendone, se del caso, l’accesso ai Servizi e/o annullando l’Account dell’Utente. Non potranno effettuare acquisti sul Sito soggetti minori di anni 18. E’ pertanto vietato a tali soggetti procedere alla Registrazione ed effettuare acquisti sul Sito.
L’acquirente che non sia cittadino italiano può acquistare Prodotti e Servizi sul Sito solo se maggiorenne rispetto alla propria legge nazionale. L’Utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
2.2. L’Utente si impegna al rispetto delle Condizioni Generali e prende atto che il Venditore si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare, annullare e/o cancellare Ordini di Prodotti e Servizi che provengano da: i) un Utente con cui la stessa essa abbia in corso un contenzioso legale, anche per il recupero di eventuali somme di denaro o crediti; ii) un Utente che abbia violato le Condizioni Generali; iii) un Utente che sia stato coinvolto, per quanto noto al Venditore, secondo le notizie ed informazioni non espressamente riservate e/o di pubblico dominio, in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; iv) Utenti che abbiano rilasciato in fase di Registrazione e/o di emissione dell’Ordine dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
3. Registrazione e acquisti tramite my fedi
3.1 L’Utente potrà sempre registrarsi gratuitamente al My fedi Account del Gestore. La Registrazione non è obbligatoria. All’atto della Registrazione, l’Utente inserirà le Credenziali per consentire l’accesso al My fedi Account e le Credenziali verranno successivamente richieste ad ogni accesso. Quando si crea il proprio My fedi Account, è necessario fornire dati e informazioni accurati e completi. I dati personali eventualmente raccolti con la Registrazione saranno trattati secondo quanto indicato nell’ Informativa della Privacy GDPR
3.2 L’adesione al My fedi Account è regolamentata da apposite condizioni contrattuali reperibili a questo link.
3.3 In caso di richiesta di cancellazione del My fedi Account, il Venditore potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, le informazioni dell’account al solo fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili o fiscali.
4. Acquisti tramite piattaforma
4.1 Gli acquisti di Prodotti sulla Piattaforma avvengono con emissione dell’Ordine: i. tramite My fedi Account, secondo quanto previsto all’art. 3 delle Condizioni Generali; ii. come Utente non registrato e compilazione dell’apposito Modulo d’Ordine cliccando su “Aggiungi al carrello” per l’emissione dell’Ordine, con ordine di pagare, secondo quanto previsto all’art. 4.2.
4.2 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, e in ogni caso nel rispetto di quanto previsto dell’Informativa Privacy consultabile a questo link, Venditore informa l’Utente che:
-
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti/Servizi sul Sito, l’Utente dovrà compilare l’Ordine in formato elettronico, cliccando su apposito pulsante “Aggiungi al carrello” dove sarà possibile completare per emissione del “Modulo d’Ordine con obbligo di pagare” e dovrà trasmetterlo alla Piattaforma in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito, procedendo al versamento dell’Importo Totale Dovuto, come previsto all’art. 6 delle Condizioni Generali ed indicando l’indirizzo di Spedizione, come sancisce il successivo art. 9;
- prima di procedere alla trasmissione dell’’Ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito.
All’emissione dell’Ordine, con il MY fedi Account o con l’emissione del Modulo d’Ordine, secondo quanto previsto agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali, sarà richiesto all’Utente di inserire i propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo di residenza o sede, numero di telefono, CF e P.IVA, etc.). Saranno richiesti gli ulteriori dati per la fatturazione ai sensi dell’art. 6.5 ed i dati di Spedizione. I dati personali raccolti con l’emissione dell’Ordine saranno trattati dal Venditore e/o dallo Spedizioniere e/o da terzi che prestano servizi per il funzionamento della Piattaforma secondo quanto previsto nella Informativa Privacy, consultabile a questo link.
4.3 Una volta pervenuto e registrato sulla Piattaforma, l’Ordine – emesso con MY fedi Account o con il Modulo d’Ordine, secondo quanto previsto agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali -e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, nonché dell’indirizzo di Spedizione, secondo quanto previsto agli artt. 6 e 9 delle Condizioni Generali, verrà inviata all’Utente, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in occasione dell’Ordine, ed in modo automatizzato, secondo le funzionalità della Piattaforma, la Conferma dell’Ordine. Il contratto di acquisto è concluso all’emissione della Conferma d’Ordine contenente:
-
- un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, comprese le Informative per i Consumatori, se applicabili, e l’Informativa Privacy, che ne sono parte integrante, nonché delle condizioni particolari applicabili alla Conferma d’Ordine, condizioni che, in caso di contrasto, prevarranno rispetto alle Condizioni Generali,
- le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto/Servizio acquistato e la relativa Scheda Prodotto,
- l’indicazione dettagliata dell’Importo Totale Dovuto.
Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova di acquisto.
4.4 La Conferma d’Ordine sarà archiviata nella banca dati della Piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione della stessa e, comunque, nei termini di legge.
4.5 La lingua a disposizione degli Utenti per l’emissione dell’Ordine e della Conferma d’Ordine, così come previsto agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali, è l’italiano. Il Servizio Clienti, come previsto all’art. 12 delle Condizioni Generali, è in grado di comunicare con gli Utenti nella medesima lingua.
4.6 Si precisa che il Venditore non accetta ordini telefonici e/o via e-mail od in modalità differenti rispetto a quanto previsto agli artt. 3 e 4.2 che precedono. Gli ordini telefonici e/o via e-mail sono pertanto vietati.
5. Informazioni sui prodotti; Prezzi e Disponibilità dei prodotti.
5.1 I Prodotti e Servizi in vendita sono quelli descritti sulle pagine del Sito, dove ciascun Prodotto e Servizio è accompagnato da una Scheda Prodotto. Resta in ogni caso inteso che tali informazioni possono essere soggette a modiche, aggiornamenti periodici, allo scopo di un ulteriore miglioramento del Prodotto, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali e nelle Informative dei Consumatori, consultabili a questo link.
In ogni caso di acquisto, compiuto ai sensi degli artt. 3 e 4 delle Condizioni Generali, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella Scheda Prodotto, secondo quanto indicato nell’Ordine emesso con MY fedi Account o con la Conferma d’Ordine.
5.2 Tutti i prezzi dei Prodotti/Servizi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Ogni eventuale costo aggiuntivo sarà espressamente e separatamente indicato nel modulo d’Ordine, prima che l’Utente proceda all’emissione del medesimo.
5.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello pubblicato sulla Scheda Prodotto al momento dell’emissione dell’Ordine con My fedi Account e/o della Conferma d’Ordine, secondo quanto previsto agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
5.4 Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. Il prezzo pieno indicato sul Sito e rispetto al quale è calcolato lo sconto che il Venditore applica, corrisponde al prezzo di listino pubblicato sul Sito.
5.5 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato anche il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
5.6. Le spese di Spedizione dei Prodotti/Servizi possono essere di importo fisso oppure variabili, calcolate in base al numero dei Prodotti/Servizi selezionati e/o all’indirizzo di destinazione dei Prodotti, come da Conferma d’Ordine. Le spese di Spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni Prodotti /Servizi o essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’Ordine sia superiore ad un determinato valore o a seguito di una specifica promozione. L’Utente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di Spedizione prima di concludere la procedura di acquisto, emettere l’Ordine ed effettuare il pagamento.
I Prodotti/Servizi offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più Utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile, successivamente alla trasmissione dell’Ordine.
5.7 In ogni caso di indisponibilità del Prodotto/Servizio indicato nell’Ordine fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’Utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Venditore avviserà immediatamente l’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in occasione dell’Ordine o della Registrazione al Sito. Il Venditore, pertanto, non procederà in tal caso all’emissione della Conferma d’Ordine e l’acquisto pertanto non sarà perfezionato.
5.8 Nel caso in cui l’Utente, ove Consumatore, si avvalga del diritto di Recesso di cui all’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto – sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario a decorrere dal ricevimento della comunicazione di recesso inviata dall’Utente. Si rimanda, in ogni caso, a quanto previsto nell’Informativa per i Consumatori sul recesso, consultabile a questo link.. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in occasione della Registrazione al Sito o all’emissione della Conferma d’Ordine e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
5.9 I precedenti commi 7 e 8 verranno applicati anche nel caso di Ordine Multiplo qualora (i) tutti i Prodotti /Servizi oggetto dell’Ordine Multiplo risultassero indisponibili ovvero (ii) solo taluni, fermo restando che in tale ultimo caso si applicheranno esclusivamente in relazione ai Prodotti/Servizi non disponibili.
6. Pagamenti
6.1 Con l’emissione dell’Ordine, con le modalità previste agli artt. 3 e 4.2 delle Condizioni Generali, l’Utente provvederà al pagamento dell’Importo Totale Dovuto, secondo le modalità di pagamento previste al successivo art. 8 delle Condizioni Generali. L’emissione dell’Ordine implica l’obbligo di pagare e la Piattaforma emetterà la Conferma d’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto, salvo in ogni caso quanto previsto al successivo art. 9 quanto all’indirizzo di Spedizione.
6.2 Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, non verrà emessa alcuna Conferma d’Ordine, l’Ordine verrà annullato/cancellato ed il contratto di acquisto si intenderà non perfezionato.
L’Utente sarà avvisato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in occasione della Registrazione al Sito e/o dell’Ordine emesso ai sensi dell’art. 4.2 delle Condizioni Generali della mancata emissione della Conferma d’Ordine e del conseguente annullamento dell’Ordine.
6.3 I Prodotti/Servizi resteranno di proprietà del Venditore fino all’avvenuta emissione della Conferma d’Ordine.
6.4 Nella e-mail di Conferma dell’Ordine, oltre al contenuto di cui all’ articolo 4.2, l’Utente troverà anche la indicazione del numero di Ordine, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con il Venditore, nonché l’indirizzo di fatturazione.
6.5 La richiesta di fattura fiscale deve essere inoltrata con l’Ordine, con le modalità previste all’art. 3 od art. 4.2 delle Condizioni Generali e comporta l’aggiunta di ulteriori informazioni, necessarie per la compilazione del documento fiscale. L’Utente accetta che la fattura relativa all’acquisto dei Prodotti/Servizi, emessa dal Venditore, sia inviata all’indirizzo e-mail che l’Utente avrà comunicato in fase di Registrazione o di emissione dell’Ordine. Una copia sarà inviata successivamente all’Utente che ne abbia fatto richiesta ai sensi del presente art. 6.
7. Diritto di recesso
7.1 L’utente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto/Servizio, senza dover fornire alcuna motivazione entro il termine di quattordici giorni di calendario a decorrere dal ricevimento dei Prodotti/Servizi senza dover sostenere
costi diversi da quelli previsti nelle Informative per i Consumatori, , consultabili a questo link, e che l’Utente dichiara espressamente di avere visto ed accettare ed a cui si rimanda, quali documenti allegati e parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
7.2 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, secondo quanto previsto nella Condizioni Generali e nelle Informative per i Consumatori, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun reso o rimborso, secondo quanto previsto nell’Informativa al Consumatore, consultabile a questo link.
7.3 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nell’Informativa al Consumatore, consultabile a questo link e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’Utente proceda all’emissione dell’Ordine.
8. Modalità di pagamento
8.1 Il pagamento dell’Importo Totale Dovuto può essere effettuato mediante: carta di credito o debito, oppure mediante PayPal, secondo quanto viene previsto direttamente dai gestori dei servizi di pagamento prescelti. L’Utente sarà reindirizzato sui siti dei gestori dei servizi di pagamento prescelti e dovrà eseguire il pagamento dell’Importo Totale Dovuto in base alla procedura di autenticazione e pagamento prevista e disciplinata da tali gestori, secondo i termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e tali gestori.
8.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti, si ricorda agli Utenti che i gestori dei servizi di pagamento prescelti secondo le modalità di cui all’art. 8.1 potranno, tramite sistemi automatizzati, richiedere all’Utente il riconoscimento dei dati indicati dall’Utente, prima di procedere al pagamento dell’Importo Totale Dovuto.
8.3 Nel caso di mancata autenticazione dei dati, secondo quanto previsto all’art. 8.2 che precede, con conseguente mancato versamento dell’Importo Totale Dovuto, l’Ordine emesso con MY fedi Account od ai sensi dell’art. 4.2 delle Condizioni Generali verrà annullato ed il Venditore non procederà con la Conferma d’Ordine
8.4 I dati personali e riservati relativi al mezzo di pagamento utilizzato (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti indicati all’art. 8.1 senza transitare nella Piattaforma e nei server di cui il Venditore si serve, secondo le procedure di sicurezza implementate dal Venditore e dal Gestore, così come previste ai sensi dell’Informativa Privacy, consultabile a questo link. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati dall’Utente per il pagamento dei Prodotti/Servizi.