Telefono

0733 221434

Email

info@dichiarafederico.it dichiara.srl@pec.it

Sede Legale

Via L. da Vinci n .10, Morrovalle (MC)

DISINFEZIONE AMBIENTALE
PROCEDURA DI SANIFICAZIONE
ASSISTENZA PERIODICA

PROCEDIMENTO DI SANIFICAZIONE MEDIANTE UTILIZZO DI DISINFETTANTE IN POLVERE HAMINCLOR.

Presidio Medico Chirurgico, registrato al Ministero della Salute a base di cloro organico tamponato biodegradabile, nel rispetto della biodiversità.

La polvere, immediatamente solubile in acqua, sviluppa acido ipocloroso ed ossigeno nascente; l’azione sinergica dei due composti ed il rilascio lento, potenziano l’effetto microbicida.

Il cloro organico tamponato, è un disinfettante con livello di attività molto elevato ed uno spettro d’azione completo, essendo efficace nei confronti di batteri Gram positivi e Gram negativi, di Mycobacterium tuberculosis ed altri bacilli acido-resistenti, di miceti e loro spore, di protozoi, di virus lipofili e idrofili, compreso HBV e HIV, nonché delle spore batteriche.

Il disinfettante manifesta un’attività prolungata nel tempo, assicurando a tutti i substrati trattati, un effetto antimicrobico anche a distanza di diverse ore dall’applicazione. La persistenza dell’attività disinfettante esclude, quindi, qualsiasi eventualità di reinfezione.

loretta_dichiara_sanificazione

Contrariamente ai composti inorganici del Cloro, la cloramina T non è corrosiva su:

Legno

Vetro

Ceramiche

Smalti

Metalli

Altri materiali naturali, sintetici e delicati

Sempre attenti ai dettagli… ed in ottemperanza alla regolamentazione vigente, anche la titolare in fase di controllo dei servizi di sanificazione per verificare la regolarità del processo, adotta le misure di messa in sicurezza… dotandosi dei DPI (dispositivi di protezione individuale).

Sulla base delle proprietà elencate, la cloramina T presenta un vasto campo di applicazioni:

Disinfezione Ambientale

pavimenti e pareti di locali, corridoi, scale, porte e finestre, armadi, tavoli, letti in metallo o altro materiale negli ospedali, ambulatori, scuole, collettività, locali pubblici, abitazioni private;

mezzi di trasporto pubblici (carrozze ferroviarie, tramvie, autobus, ambulanze)

servizi igienici e sanitari (vasche, vasi, lavelli);

Disinfezione di oggetti inanimati

biancheria personale ed effetti letterecci;

stracci, canovacci, spazzolini ed altri attrezzi per le pulizie;

lavastoviglie e lavatrice (operazioni periodiche),

indumenti in lavatrice e a mano;

vetreria, vasellame;

bacinelle, secchi per rifiuti, precedentemente vuotati e lavati.

Sanificazione locali

Sanificazione effettuata con disinfettante Haminclor PMC 6040, tramite frammentazione molecolare con l’ausilio di dispositivi certificati.
Tempo di contatto del disinfettante 30 minuti. Efficacia: eliminazione virus, batteri, miceti, alghe, lieviti e parassiti. Haminclor è un disinfettante testato anche per la prevenzione da virus Sars-Cov/2, conforme a quanto disposto dalle linee guida I.S.S. COVID 19 n°25 del 15/05/2020, riguardante la sanificazione su strutture non sanitarie in emergenza covid.
Riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio medico chirurgico, ed iscritto al n. 6040. Rilascio certificazione a norma di legge vigente. Per l’aspetto virucida, risponde alle Norme tecniche europee di standardizzazione: UNI EN 14476:2013 e UNI EN 16677:2019. La relazione è stilata dalla Dichiara Federico S.r.l. attraverso il suo staff tecnico-scientifico.

Modalità di intervento per sanificazione ambientale.

Le operazioni di sanificazione possono essere effettuate anche in base alle vostre esigenze di orario. Il personale adeguatamente preparato con strumentazione idonea e specifica, sarà dotato di generatori di nebbia fredda (ULV portatile) e/o termonebbiogeni per grandi volumi.
A seguito del trattamento verrà rilasciata certificazione di regolare esecuzione del processo di sanificazione, in cui verranno relazionate in maniera analitica le modalità di intervento e verrà consegnata vetrofania da esporre.
Il cliente ha la possibilità di poter estendere il controllo periodico degli ambienti con monitoraggio microbiologico/chimico ambientale in conformità del T.U. 81/2008 e Covid/19 con contratto di assistenza annuale, ad un costo aggiuntivo di € 600,00, che comprende l’intervento dell’operatore ed il costo di un tampone anti e post sanificazione (da effettuarsi sul luogo richiesto dal cliente stesso) con cadenza trimestrale.
L’eventuale sanificazione di mantenimento richiesta avrà uno sconto del 20% applicato al costo della primaria. Per il mantenimento utilizzeremo il disinfettante Haminclor. Per trattamenti straordinari nel caso in cui ci siano le condizioni previste dalla Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020, la scrivente società sarà in gradi di effettuare interventi di urgenza e rilasciare adeguata certificazione.
I prezzi su esposti sono mantenuti fino alla distanza di km 100 dalla sede. Oltre sarà applicato un surplus da quantificare al momento, concordandolo con il cliente.

Parametri di ComparazioneOZONOPEROSSIDO D’IDROGENO E ARGENTO HAMINCLOR
CARATTERISTICHEÈ un gas instabile (gassoso, a 20°C ha un tempo di dimezzamento di tre giorni, in soluzione acquosa di 20 minuti), ed allo stato liquido è esplosivo. Non può essere conservato, e deve essere prodotto al momento dell’uso. È un energico ossidante. Il perossido di idrogeno è un forte ossidante, più del Cloro (Cl2) e di poco inferiore all'ozono.
Al contrario di altre sostanze chimiche, il perossido di idrogeno non produce composti o gas. La sicurezza dipende dalla concentrazione applicata, dal momento che il perossido di idrogeno è completamente solubile in acqua.
E’ un disinfettante in polvere, solubile in acqua, anche a concentrazioni molto elevate. La polvere in soluzione è in grado di rilasciare gradualmente acido ipocloroso, un energico agente ossidante direttamente responsabile dell'azione biocida. E' un disinfettante con livello di attività molto elevato ed uno spettro d’azione completo, essendo efficace nei confronti di batteri Gram positivi e Gram negativi, di Mycobacterium tuberculosis ed altri bacilli acido-resistenti, di miceti e loro spore, di protozoi, di virus lipofili e idrofili, e spore batteriche.
SVANTAGGII locali trattati devono rimanere inutilizzati almeno per 3 ore e devono essere ben aerati prima di soggiornarvi.Il prodotto ha una stabilità limitata nel tempo ed è necessario utilizzare precauzioni per lo stoccaggio in quanto esplosivo ed infiammabile.Ha un’attività biocida più lenta del cloro. Il sistema di disinfezione richiede un tempo di contatto minimo di 15 minuti.
UTILIZZOL'ozono viene prodotto attraverso appositi generatori che saturano l'ambiente da trattare. Al termine del trattamento l’ambiente deve essere aerato prima del nuovo utilizzo in quanto i residui del gas sono irritanti per le mucose. Il perossido di idrogeno immesso nell’ambiente sotto forma di gas coadiuvato dai cationi di argento ha una buona attività battericida e virucida e fungicida.
E’ possibile rientrare nell’ambiente trattato in tempi abbastanza brevi riutilizzo.
La soluzione disinfettante viene immessa nell’ambiente con uno speciale dispositivo generatore di nebbia secca, che satura rapidamente le zone da trattare. Al termine del trattamento è necessario lasciar agire almeno 20 minuti il disinfettante in modo da depositarsi sulle superfici ed abbattere la contaminazione microbica. Si consiglia di aerare l’ambiente prima di soggiornarvi.
TOSSICITA'Per gli esseri viventi è un gas altamente velenoso. L'esposizione a elevati livelli di ozono può provocare irritazione agli occhi, gola e polmoni (bruciore agli occhi, tosse e senso di oppressione al torace.L'esposizione al perossido di idrogeno avviene attraverso l'inalazione di polvere o vapore, l'assorbimento di cibo ed il contatto con occhi o pelle. Il perossido di idrogeno può irritare gli occhi, la pelle e le membrane mucose. L'esposizione degli occhi a concentrazioni del 5% o maggiori può provocare la lesioni permanenti dell'apparato visivo. Prove con animali da laboratorio da parte dell'agenzia internazionale americana sulla ricerca sul cancro (IARC) provano che il perossido di idrogeno può essere cancerogeno per gli animali. Anche se la polvere è considerata corrosiva, in soluzione non è irritante per gli occhi e la pelle, inoltre è rapidamente biodegradabile e provoca una bassissima formazione di AOX (Alogeni organici assorbibili.)