L’associazione di promozione sociale Praxis, ci ha coinvolto grazie alla loro collega Silvia Bedetta nel progetto Work in Progress, finanziato dai fondi dell’otto per mille dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è stato realizzato nella Regione Marche, nei territori di Macerata, Fermo ed Ancona.
Ieri a Fermo nella Sala Rita Levi Montalcini, si è tenuta la giornata conclusiva, con diverse testimonianze di come le nuove strategie a sostegno dell’integrazione siano efficaci e danno i loro frutti.
Uno dei motivi essenziali per cui l’affido omoculturale è nato è quello di sostenere i minori stranieri non accompagnati che si recano nei Paesi Europei per trovare un lavoro, e che invece si scontrano con la realtà del luogo. Ad essi l’affido omoculturale, va a sostegno per aiutare il minore stesso nel suo percorso migratorio, anche se non rappresenta tutte le risposte a quelle situazioni a cui si va incontro e quindi si rende necessario effettuare le valutazioni di volta in volta, caso per caso, pur restando un valido aiuto.
Nel progetto sono stati previsti e finanziati anche i corsi di formazione al lavoro, tirocini/borse lavoro presso aziende, artigiani, commercianti del territorio.
Nell’ambito formativo a noi della Dichiara Federico Srl ci ha visti coinvolti e ringraziamo per la fiducia profusa.